La nostra dimora

Adagiata lungo le sponde di un ruscello, nella valle ai piedi della nostra vigna, l’Antica Dimora sarà la tua casa nel giorno della festa. I lecci la cingono facendo da guardiani. Il suo parco è lo splendido scenario naturale che incanterà i tuoi ospiti.

La Sala del Camino

 

Una sala intima ed elegante, pronta ad accogliere gli ospiti tra il calore di un immenso camino, i colori delicati dei velluti di San Leucio raccolti nel grande arazzo, i tendaggi di seta grezza che schermano la grande vetrata affacciata sul Terrazzo dei Gelsi.

 

 

La Cucina Antica

 

Una stanza raccolta, in perfetto stile country chic, allietata dalle vecchie maioliche della cucina antica e da un piccolo camino, reso incantevole dalla sua cornice in tufo scalpellato a mano. Una stanza per conversare piacevolmente riposando su candidi divani.

 

 

Il Patio

 

Un luogo magico, sovrastato da un pergolato in pesanti travi di castagno e completamente immerso nel verde. Circondato da bossi, rose, ortensie e splenditi esemplari di glicini e bignonie, il Patio consente di godere della vista del parco e lascia andare lo sguardo dal Biolago alla vigna. Ai suoi lati si aprono il Terrazzo dei Gelsi e il Giardino della Botte. In contiguità con la Sala del Camino, può accogliere 150 ospiti.

 

 

Il Terrazzo dei Gelsi

 

Tre gelsi, vecchi di anni, offrono la loro ombra al terrazzo d’ingresso alla Dimora. Una scalinata in tufo, costruita a cavaliere, rende agevole l’arrivo alla Sala del Camino ed al Patio, snodandosi tra il prato del terrazzo ed un angolo incantevole con lavande, rose, cisti, un vecchio tripode di legno ed il vecchio tronco di una quercia monumentale. Numerose altre essenze, raccolte in aiuole o disposte a cingere il terrazzo, creano in ogni stagione un tripudio di colori e profumi.

 

 

La Radura della Quercia

 

Lì dove il bosco lascia spazio ad una grande radura è posto l’ingresso principale all’Antica Dimora. Siepi argentee di teucrium esaltano il verde intenso del prato, mentre, da un lato, un filare di agrumi si staglia contro il candore di un muro in pietra viva. Sullo sfondo, una grande quercia, ultimo presidio del bosco, crea una zona d’ombra per riposare o giocare.

 

 

Il Prato degli Ulivi

 

Un grande prato, puntellato di ulivi, si adagia ai piedi di una scarpata fiorita, offrendo il suo spazio di ampio respiro per giocare o ballare nelle notti d’estate.

 

 

 

Il Giardino delle Aromatiche

 

Percorrendo un vialetto, stretto tra un filare di lecci ed una siepe di bossi ed ombreggiato da alberi di frutti antichi, si giunge al Giardino delle Aromatiche. Un piccolo giardino roccioso dove le erbe aromatiche danno bella mostra di sé diffondendo nell’aria i loro intensi profumi. Una scala di tufo lega il giardino alle cucine della Dimora, per far sì che gli aromi possano direttamente incontrare le pietanze che lo chef prepara.

 

 

Il Giardino della Fontana

 

Una zampillante fontana, ornata di ninfee, dona la sua allegria al piccolo giardino dove, sovente, l’Acquafrescaio dell’Antica Dimora, nelle calde giornate d’estate, disseta gli ospiti con le sue acque aromatiche, mentre discreti salottini in ferro battuto invitano a sostare.

 

 

Il Giardino della Botte

 

Volgendo lo sguardo su di un lato del grande Patio, si scorge il Giardino della Botte. Un angolo appartato, ombreggiato da leggeri tendaggi e cinto da alberi e siepi colorate. Vi troneggia una vecchia botte. Dal giardino la vista spazia su un verde paesaggio, correndo dal Biolago alla nostra vigna. E’ un luogo ideale per rilassarsi e ballare.

 

 

Il Bosco

 

Un luogo ameno, dove poter passeggiare tra gli alberi frondosi e lungo le sponde del piccolo ruscello adagiato ai piedi del parco.

 

 

Il Biolago

 

Una piccola oasi naturalistica dove gli uomini, le piante e gli animali possono godere insieme dell’acqua, in pace tra loro. Il Biolago balneabile, uno dei pochi esempi presenti nel Sud Italia, costituisce l’orgoglio della nostra Antica Dimora. Un complesso sistema naturale di microfiltrazione purifica l’acqua. Le piante ossigenanti ed i batteri marini, in assenza di additivi chimici, la rendono cristallina e salutare.

 

Sostare al Biolago è immergersi in una natura incontaminata.

 

 

 

 

La Stanza degli Sposi

 

Una delle Camere dedicate all’ospitalità dell’Antica Dimora. Un nido piccolo ed accogliente, riservato agli sposi, reso unico dalla ricercatezza degli arredi e da un’accurata scelta dei colori. Qui, le nuance del verde, che invitano al rilassamento, incontrano il calore e l’allegria degli ocra e dei bordeaux.